08 – “Friarielli” sott’olio bio, 212 ml (NCO-coop. Al di là dei Sogni)

I friarielli sono le inflorescenze della cima di rapa e hanno piante basse con gambo molto tenero. Sono utilizzati in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana. Secondo alcuni il nome friariello deriva dal verbo napoletano “frijere” (friggere) perchè nella ricetta tradizionale si soffriggono in olio aglio e peperoncino. 

In questa ricetta il broccolo viene lavorato con un pò di aceto conferendo così la caratteristica del tipico e artigianale contorno sott’olio all’italiana.

INGREDIENTI: Broccoli, Olio di semi di girasole, Aceto di vino, Aglio, Peperoncino, Sale.

Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni”, https://www.facebook.com/coopdeisogni/

09 – Melanzane sott’olio BIO, 212 ml (NCO-coop. Al di là dei sogni)

La melanzana, originaria dell’India, venne introdotta dagli Arabi all’inizio del V secolo. Gli Arabi chiamano la melanzana badingian e in Italia venne inizialmente chiamata petonciana o petonciano o anche petronciano. Per evitare fraintendimenti sulle sue proprietà, la prima parte del nome venne opportunamente mutata in mela (owero frutto per antonomasia) dando così origine al termine melangiana e poi melanzana. La violetta lunga napoletana è una delle varietà che presentano una forma stretta ed allungata, cilindrica, color viola intenso, uniforme, medio brillante, a polpa blanca, dal sapore forte e piccantino.

La melanzana sott’olio si presta per un ottimo contorno dai sapori mediterranei.

 

INGREDIENTI: Melanzana violetta, Olio di semi di girasole, Origano,  Aceto di vino, Aglio, Peperoncino, Sale, zucchero di canna

Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni”, https://www.facebook.com/coopdeisogni/

11 – Zucca sott’olio BIO, 212 ml (NCO-coop. Al di là dei sogni)

L’origine di coltivazione della “zucca lunga di Napoli” detta anche “cucozza zuccarina” è individuata nella zona dellAgro Nocerino-Sarnese, ma oggi è diffusa in tutta la provincia del Napoletano e in quella di Caserta. Presenta un frutto molto lungo, tra i 60 e 1 100 cm, di forma cilindrica, con un diametro di circa 30 cm, ingrossato all’estremità e leggermente ricurvo. La buccia esterna è di colore verde con striature arancio/oro. La polpa è di colore giallo/arancio con un sapore zuccherino.
INGREDIENTI: Zucca, Olio di semi di girasole, Aceto di vino, Sale,

Cooperativa Sociale “Al di là dei sogni”, https://www.facebook.com/coopdeisogni/

13 – AGLIANICO IGT TERRE DEL VOLTURNO (NCO-VITE MATTA)

Selezione delle uve in campo, la vendemmia avviene raccogliendo le uve poste in cassette da circa 20kg, portate in cantina segue la pigiodiraspatura. La macerazione delle uve avviene in acciaio per circa 10gg, dopo la svinatura il vino termina la fermentazione in botti di rovere per circa 6 mesi , l’affinamento in bottiglia è di almeno 2 mesi.

 

15 – ASPRINIO IGT TERRE DEL VOLTURNO (VITE MATTA-NCO)

Vino dal colore giallo paglierino intenso, trasparente dal profumo intenso e persistente con netti sentori minerali, ed agrumati ; dal gusto tipicamente acido, molto persistente con grande concentrazione di sali minerali. Corpo robusto e strutturato. Raccolto in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, la fermentazione prosegue per circa 10gg in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, segue l’affinamento in acciaio per circa tre mesi. L’affinamento in bottiglia è di circa due mesi

 

 

16 – ASPRINIO FRIZZANTE IGT TERRE DEL VOLTURNO (VITE MATTA-NCO)

Raccolto anticipata delle uve Asprinio poste in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, affinato in contenitori di acciaio per circa 1 mese. Segue la fase di rifermentazione che avviene in autoclave termocondizionata per circa 2 mesi a seconda delle condizioni organolettiche desiderate.

17 – ASPRINIO IGT TERRE DEL VOLTURNO “TERRA MATUTA” (NCO-VITE MATTA)

Vino dal colore giallo paglierino intenso, dal profumo intenso e persistente con netti sentori minerali,
spezie ed agrumi; impatto tipicamente acido, ma con retrogusto balsamico e di vaniglia donati
dall’affinamento in legno, dal corpo robusto ma equilibrato. Selezione delle uve in campo e vendemmia
tardiva, raccolte in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, inizio fermentazione in
serbatoi di acciaio a temperatura controllata e prosegue in botti di rovere per circa 6 mesi.
L’affinamento in bottiglia è di circa due mesi.

 

18 – ASPRINIO DOC AVERSA (VITE MATTA-NCO)

Vino dal colore giallo paglierino intenso, dal profumo intenso e persistente con netti sentori minerali, spezie ed agrumi; impatto tipicamente acido, ma con retrogusto balsamico e di vaniglia donati dall’affinamento in legno, dal corpo robusto ma equilibrato.

 

 

 

19 – ASPRINIO SPUMANTE METODO CHARMAT (VITE MATTA-NCO)

Raccolto anticipata delle uve Asprinio poste in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, affinato in contenitori di acciaio per circa 1 mese per la preparazione della base spumante. La presa di spuma avviene in autoclave termocondizionata, con una sosta sui lieviti di circa 3 o 4 mesi a seconda delle condizioni organolettiche desiderate.

 

20 – ASPRINIO IGT TERRE DEL VOLTURNO “PIETRA BIANCA” (VITE MATTA-NCO)

Selezione delle uve in campo di uve con resa minore, raccolte in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, la  fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 16°C e prosegue con affinamento in acciaio sulle fecce fini per circa un anno con ripetuti batonnage. L’affinamento post imbottigliamento è di circa due mesi.

 

21 – ASPRINIO SPUMANTE METODO CLASSICO “IL PRINCIPE” (VITE MATTA-NCO)

Raccolto anticipata delle uve Asprinio poste in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, affinato in contenitori di acciaio per circa 1 mese per la preparazione della base spumante. La presa di spuma avviene in bottiglia con tappatura manuale delle bottiglie con tappo a corona, la sosta in bottiglia prosegue per circa 24 mesi a seconda delle condizioni organolettiche desiderate, circa 21 mesi in ceste di acciaio e 6 su pupitre, prosegue la sboccatura e la tappatura con tappo a fungo.

 

23 – ROSATO SPUMANTE “MALAFEMMINA” METODO CLASSICO (Vite Matta – NCO)

Raccolto anticipata delle uve rosse in particolare aglianico, poste in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, affinato in contenitori di acciaio per circa 1 mese per la preparazione della base spumante. La presa di spuma avviene in bottiglia con tappatura manuale delle bottiglie con tappo a corona, la sosta in bottiglia prosegue per circa 9 mesi a seconda delle condizioni organolettiche desiderate, circa 3 mesi in ceste di acciaio e 6 su pupitre, prosegue la sboccatura e la tappatura con tappo a fungo.

24 – RUBRUM (Vite Matta-NCO)

Selezione delle uve in campo, la vendemmia avviene raccogliendo le uve poste in cassette da circa 20kg,
portate in cantina segue la pigio-diraspatura. La macerazione delle uve avviene in acciaio per circa 10gg a
temperatura controllata, dopo la svinatura il vino termina l’affinamento in serbatoio di acciaio per 2/3
mesi, l’affinamento in bottiglia è di almeno 1 mese.ESCRIZIONE
– Affinamento acciaio per 5/6 mesi

VINIFICAZIONE –  Selezione delle uve in campo, la vendemmia avviene raccogliendo le uve poste in cassette da circa 20kg, portate in cantina segue la pigio-diraspatura. La macerazione delle uve avviene in acciaio per circa 10gg a temperatura controllata, dopo la svinatura il vino termina l’affinamento in serbatoio di acciaio per 2/3 mesi, l’affinamento in bottiglia è di almeno 1 mese.

DEGUSTAZIONE – Vino dal colore rosso intenso con riflessi violacei, dal profumo intenso e persistente con sentori di marasche e spezie; il gusto è strutturato con ritorno delle note olfattive, giustamente tannico nota tipica dell’aglianico, ma con retrogusto delicato ed equilibrato.

ABBINAMENTO – Vino di buona struttura e presenza alcolica, ciò consente di abbinarlo ad antipasti a base di affettati di salumi e formaggi, primi piatti elaborati o secondi a base di carne.

 

Temperatura di servizio: 16-18°C

Attachments

25/B – Passito bianco IGT Terre del Volturno (Vite Matta – NCO)

Vino bianco passito da uve Asprinio, lasciate ad appassire su graticci in luogo fresco e ventilato, coltivate su propri terreni secondo i principi dell’agricoltura sociale da terreni confiscati alla camorra colore oro ambrato con sentori di frutta candida e fichi secchi.